PORTO ARTE Associazione Culturale | via Corti 3/B, 34123 Trieste | Tel./Fax 040 303234
PRESENTAZIONE

Porto Arte, associazione no profit costituita nel 2003, si prefigge di promulgare ai cittadini l'idea di recuperare e riutilizzare edifici storici e di archeologia industriale salvando questo prezioso patrimonio il più delle volte inutilizzato o abbandonato, con la promozione di manifestazioni artistiche, scuole di arte, artigianato od altre forme di creatività e ricerca capaci di attrarre interesse internazionale semplicemente copiando quanto fatto già in altri stati, un esempio per tutti la Ruhr in Germania.

In particolare, trovandosi a Trieste ci siamo rivolti a quel sito meraviglioso ricco di suggestioni e di ispirazioni che è il Porto Vecchio come già il nostro nome fa capire con immediatezza.

Lo spazio del Porto Vecchio non può continuare ad essere sottratto ai cittadini!

Se qualcuno ci aiutasse a capire come mai non viene ormai da 50 anni più utilizzato per i traffici nonostrante il vantaggiosissimo regime di Punto Franco Internazionale gliene saremmo grati poiché noi non ci capacitiamo.

L'architetto Fornasir ha elaborato un meraviglioso progetto di parziale riconversione e riutilizzo che potrebbe coesistere con il regime doganale esistente che ci sembra una grande opportunità, ci piacerebbe però comprendere perchè ultimamente nessuno è riuscito a sfruttarne i vantaggi.

Abbiamo aperto su Facebook un dibattito in tal senso e saremo grati a quanti volessero intervenire. Se sei interessato a collaborare e partecipare, in poche parole a sostenerci ed aiutarci, contattaci quanto prima.

Abbiamo bisogno di te!